Malattie Infettive Universitaria
La Sezione di Malattie Infettive Universitaria afferisce al Dipartimento di Scienze Mediche ed ha compiti istituzionali di didattica, ricerca scientifica ed assistenza. E’ diretta dal Prof. Carlo Contini, Professore Ordinario di Malattie Infettive e Tropicali che dirige anche la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali aggregata con quella omonima “Alma Mater” di Bologna. Per la componente assistenziale, la UOC di Malattie Infettive Universitaria afferisce al Dipartimento Medico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria dell’Ospedale S. Anna (Cona) di Ferrara.
Mission della UOC è la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle Malattie Infettive e Tropicali incluse anche di quelle del Viaggiatore e del Migrante. L’UOC contribuisce inoltre, in accordo con le Direttive Aziendali, al raggiungimento degli obiettivi di budget assieme alla verifica periodica dell’organizzazione e dei livelli assistenziali raggiunti, coinvolgendo tutte le figure professionali operanti nell’UOC.
La Vision si fonda sulla costante ricerca di appropriatezza, efficienza e tempestività, garantendo per tutte le Malattie Infettive, comprese anche quelle da importazione conseguenti all'incremento dei flussi migratori in Italia, percorsi diagnostico-terapeutici di elevata qualità mediante applicazione di test diagnostici innovativi e terapie ad hoc, secondo criteri clinici uniformi e standardizzati in accordo con le Linee Guida vigenti. E’ insita nella Vision anche l’Individuazione ed ottimizzazione di percorsi gestionali di particolari infezioni con necessità assistenziali più complesse, ad elevata intensità di cure, formulati secondo le attuali linee di ricerca per un servizio assistenziale altamente qualificato in termini di scelte di terapia antimicrobica, antivirale e antifungina, al passo con le conoscenze scientifiche e tecnologiche più moderne.