Neurochirurgia
L'Unità Operativa di Neurochirurgia è dotata di un reparto con 16 letti, un ambulatorio divisionale, due sale operatorie e una di Day Surgery.
Svolge attività assistenziale e chirurgica per la patologia neurochirurgica emergente-urgente e di elezione, chirurgia ambulatoriale, attività ambulatoriale specialistica e di consulenza.
L'attività chirurgica programmata si svolge dal lunedì al venerdì in una delle due sale operatorie; l'attività chirurgica urgente ed emergente viene garantita tutti i giorni 24/24 ore mediante personale medico, infermieristico e ausiliario reperibile, in collaborazione con l'U.O. di Anestesia e Rianimazione nella seconda sala operatoria.
Da diversi anni e’ centro di riferimento per la Neurochirurgia Funzionale,che include gli interventi a paziente sveglio e con monitoraggio intraoperatorio delle funzioni neurologiche grazie alla stretta collaborazione con l’U.O. di Neurologia.
E’ sede di formazione per laureandi del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia , per Specializzandi in Neurochirurgia dell’Universita di Ferrara e per il Dottorato in Neuroscienze.
L’attivita’ di ricerca, grazie alle collaborazioni multidisciplinari,spazia dalla Neurochirurgia Funzionale all’Idrocefalo,dalla Oncologia alla Chirurgia Spinale,dalle Cellule Staminali alle Protesi Biomecchaniche.