Comunicazione e Accoglienza
L'Area Comunicazione, unità organizzativa in staff della Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, nasce con la Delibera n°205 del 29/09/2006 "Individuazione e organizzazione delle Funzioni di Staff" dall'aggregazione di funzioni prima attribuite a diverse articolazioni organizzative.
L'Area Comunicazione unisce in un'unica struttura i servizi di: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Ufficio Stampa, Funzione Internet-Intranet, Ufficio Accoglienza e Mediazione Culturale, Comunicazione Istituzionale e, con successiva integrazione, la Portineria (Prot. Gen. n. 21969 del 10/06/2008 ad oggetto: 'Trasferimento personale afferente l'attività di Portineria e Centralino'), il Servizio Audiovisivi (19 sett. 2011 Comunicazione Aziendale dalla Responsabile “Direzione delle Professioni”) e l’Ufficio Eventi e Cerimoniale è stato istituito il 1° novembre 2013 (lettera protocollo n. 25638 del 22/10/2013).
L'istituzione di questa nuova unità organizzativa rientra tra gli obiettivi che l'attuale Direzione aziendale si è posta fin dall'inizio del proprio mandato in quanto attenta all'avvio di una politica di informazione, comunicazione e di miglioramento dell'accoglienza verso i cittadini e gli stakeholder del bacino di riferimento, e verso i propri dipendenti.
Le linee strategiche adottate si basano sull'integrazione degli strumenti comunicativi già esistenti e sullo sviluppo di ulteriori processi di comunicazione attraverso attività innovative, al fine di migliorare gli scambi informativi rivolti all'interno e all'esterno dell'Azienda e verso gli stakeholder istituzionali.
Il principio ispiratore è gestire strategie di comunicazione in grado, soprattutto, di facilitare l'accesso ai servizi, di rendere disponibili ai cittadini italiani e stranieri le informazioni di tipo sanitario e organizzativo e di migliorare la circolazione delle informazioni tra le diverse componenti aziendali e tra i referenti istituzionali.