Chirurgia Plastica
L’U.O. di Chirurgia Plastica, diretta dal Prof. Carlo Riberti, è dotata di 6 posti letto a statuto e fa parte del Dipartimento Chirurgico Poli Specialistico dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Ferrara; nel nuovo Arcispedale “S. Anna” di Cona (FE), settore 3C2.
La Chirurgia Plastica Ricostruttiva è una disciplina complessa e peculiare perché si interfaccia con numerose specialità spaziando in tutti i distretti anatomici. Essa nasce con orientamenti differenti da quelli della chirurgia tradizionale, che è fondamentalmente “resettiva” o “amputativa”, ed ha come scopo principale quello di ridar forma e funzione ove queste sono andate perdute a causa di fattori eziologici diversi che hanno compromesso ciò che è “normale”, riparando i deficit prodotti da traumi, ustioni, patologie degenerative, dismetaboliche, infettive, malformative ed oncologiche.
Ne consegue che numerosi sono i quadri patologici che possono essere trattati nell’ambito dell’U.O. di Chirurgia Plastica dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara, ove il paziente viene preso in carico mediante un iter diagnostico e terapeutico personalizzato, mirato ad ottenere un risultato morfo-funzionale ottimale dal punto di vista ricostruttivo.