Anestesia e Rianimazione Universitaria

L'Unità Operativa di Anestesiologia e Rianimazione (U.O. ARU) a conduzione Universitaria nacque nel 1971 come Istituto Universitario che forniva servizio di anestesia agli Istituti di Clinica e Patologia chirurgica cui erano afferite tutte le competenze di chirurgia generale dell'Arcispedale S. Anna, comprese le chirurgie vascolare, toracica e pediatrica. Si è arricchita ben presto dell'aspetto intensivistico con la gestione di due Terapie Intensive che, per le competenze acquisite e per le esigenze aziendali, sono diventate polivalenti, fornendo assistenza anche a pazienti critici medici e traumatizzati.

La Mission dell’Unità Operativa di Anestesiologia e Rianimazione consiste nell’erogare prestazioni anestesiologiche, intensivistiche e rianimatorie ai pazienti che afferiscono all’Azienda, con criteri di afferenza che dipendono dalla collocazione logistica, dalle esigenze operative contingenti e dalle competenze di eccellenza sviluppate.

Mission dell’UOARU è anche quella di formare, oltre ai futuri medici, gli specialisti in Anestesia e Rianimazione embricando l’attività assistenziale con la ricerca clinica e la didattica.

La ricerca clinica nasce da esigenze assistenziali, è un potente strumento di verifica e di innovazione, contribuisce alla formazione del giovane medico ed all’aggiornamento dello staff.

Ogni medico dell’unità operativa è tenuto ad esercitare attività assistenziale, didattica, e di ricerca secondo le proprie inclinazioni, nel rispetto dei valori fondamentali dell’uomo in generale e del paziente in particolare, ed in assonanza con gli obiettivi generali del Dipartimento e dell’Azienda.

 

Valori fondamentali

  • Rispettare i diritti del cittadino-utente, con particolare attenzione al diritto della salute, al sollievo della sofferenza ed al rispetto della dignità personale
  • Assicurare un elevato livello assistenziale in termini di efficacia, appropriatezza, efficienza delle prestazioni almeno secondo gli standard nazionali ed internazionali.
  • Ricercare i fattori che influiscono sul benessere dei pazienti assistiti dallo staff dell’U.O.
  • Promuovere l’applicazione dei risultati della ricerca clinica, garantendo il sollecito cambiamento delle modalità di cura, quando indicato.
  • Assicurare la divulgazione delle conoscenze acquisite in ambito locale, nazionale e internazionale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/12 09:55:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-06T17:00:50+02:00