Cognome e nome   BARBARA PALTRINIERI
Telefono   +39-0532-236739
Fax   +39-0532-236650
Mail   b.paltrinieri@ospfe.it
Nazionalità   ITALIANA
Data di nascita   02/10/1966
Esperienza lavorativa  

da 1.8.2008 – a tutt’oggi - Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara - Azienda del SSN - Dirigente Amministrativo a tempo indeterminato

Dirigente responsabile della struttura semplice Segreteria Generale. Responsabile Aziendale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Referente aziendale per l’applicazione del gdpr 679/2016 e del decreto legislativo n. 196 del 30.6.2003 (Codice privacy). Gestione dei rapporti convenzionali con l’Università degli Studi. Istruzione di particolari provvedimenti/procedimenti di interesse della Direzione Generale. Supporto all’esercizio delle funzioni di controllo interno degli atti. Responsabile segreteria Collegio Sindacale. Compiti essenzialmente connessi al ruolo di coordinamento, aggregazione e presidio di importanti funzioni trasversali di supporto generale al funzionamento dell'Ente. Responsabile delle funzioni connesse agli atti deliberativi/determinazioni (cura degli adempimenti connessi all’adozione degli atti deliberativi/determinazioni, loro numerazione e pubblicazione, trasmissione di informazioni alla Corte dei Conti ai sensi della L. 266/2005). Funzioni di verifica dell’aderenza delle determinazioni dei dirigenti agli indirizzi aziendali.

da 2001 – a 2008 Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara Collaboratore amministrativo professionale esperto a tempo indeterminato

Presso l’Ufficio Legale dal 1° giugno 2005

  • Attività proprie dell’ufficio.
  • Iscrizione all’Elenco speciale degli Avvocati addetti agli Uffici Legali presso l’Ordine degli Avvocati di Ferrara.
  • Titolare di posizione organizzativa per l’Ufficio per la gestione del contenzioso del lavoro dal 24.10.2005.
  • Referente aziendale per l’applicazione del decreto legislativo n. 196 del 30.6.2003 (Codice privacy).
  • Funzioni vicarie dell’Avv. Dirigente in caso di assenza o impedimento, fatta eccezione per l’assunzione delle determinazioni.

Presso la Direzione Generale

  • Responsabile dei servizi amministrativi a supporto della Direzione e della Segreteria della Direzione Generale.
  • Titolare della posizione organizzativa per l’Ufficio Segreteria Direzione Generale dal 15.6.2002 per anni 1 rinnovabile.
  • Referente aziendale per l’applicazione del decreto legislativo n. 196 del 30.6.2003 (Codice privacy).
  • Responsabile dell’Ufficio gestione atti deliberativi/determinazioni.
  • Gestione dei rapporti convenzionali con l’Università degli Studi.
  • Supporto amministrativo alle attività del Collegio di Direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.
  • Coordinamento supporto amministrativo alle attività del Consiglio dei Sanitari.
  • Coordinamento Segreteria del Collegio Sindacale dell’Azienda.
  • Supporto amministrativo di varie Commissioni aziendali e interaziendali.
  • Istruzione di particolari provvedimenti/procedimenti di interesse della Direzione Generale.
  • Collaborazione alla predisposizione della bozza di atto aziendale.

 da 1.6.1997 – a 2001 Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara Collaboratore amministrativo a tempo indeterminat

Presso la Direzione Affari Generali

Responsabile dell’Ufficio Affari giuridico amministrativi.

Gestione dei rapporti convenzionali con l’Università degli Studi.

Gestione dei rapporti convenzionali con altri enti.

Componente dell’Ufficio competente per i Procedimenti disciplinari.

Segretaria del Collegio Arbitrale di Disciplina.

Segretaria della prorogata Commissione di Disciplina.

Predisposizione di regolamenti aziendali di carattere generale.

Collaborazione al progetto per l’introduzione dell’Euro nell’Azienda Ospedaliera di Ferrara.

Presso l’Ufficio Legale

Attività proprie dell’Ufficio.

Gestione dei rapporti convenzionali e dell’Intesa Attuativa Locale con l’Università degli Studi di Ferrara.

Gestione dei contratti di assicurazione dell’Azienda.

Partecipazione al progetto della Regione Emilia Romagna per la gestione del rischio clinico.

Supporto amministrativo alle attività del Collegio di Direzione dell’Azienda Ospedaliera.

Referente amministrativo di varie Commissioni aziendali e interaziendali.

Dall’ottobre 2001 sono state attribuite le seguenti funzioni di supporto alla Direzione Generale:

Coordinamento dell’Ufficio Gestione Atti Deliberativi/Determinazioni.

Supporto amministrativo alle attività del Consiglio dei Sanitari.

Smistamento della corrispondenza in arrivo e in partenza.

da 1997 – a 1997 Università degli Studi di Bologna Collaboratore amministrativo a tempo indeterminato Capo Ufficio Segreteria studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia. Membro della commissione per l’accoglienza e l’informazione studenti in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

da 1994 – a 1997 Università degli Studi di Ferrara Assistente Amministrativo Presso la Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Farmacia, Architettura, Ingegneria. Referente per le Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e Farmacia. Referente amministrativo per le attività connesse alla gestione dei corsi di Dottorato di Ricerca. Partecipazione attiva al gruppo di lavoro per l'analisi e la predisposizione del nuovo programma per la gestione informatica delle Segreterie studenti.

Istruzione e formazione  

1989 -1993 Università degli studi di Bologna

Laurea in Giurisprudenza conseguita con la votazione 106 su 110

2002 - Conseguimento, a seguito del superamento dell'esame orale in data 24.9.2002, dell’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

2005 - Conseguimento del Master Universitario di I livello in Sicurezza delle Informazioni presso Alma Graduate School dell'Università degli Studi di Bologna  A.A. 2004/2005

2010 - Conseguimento del Master Universitario di I livello in Diritto Sanitario presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione pubblica S.P.I.S.A. dell'Università degli Studi di Bologna A.A. 2008/2009

Madrelingua   ITALIANO
Altre lingue  
Lingua straniera Capacità di lettura Capacità di scrittura Capacità di espressione orale
FRANCESE   Buono   Buono   Buono
INGLESE   Eccellente   Eccellente   Eccellente
TEDESCO   Buono   Buono   Buono
Capacità e competenze relazionali  

In relazione ai ruoli professionali svolti ed elencati precedentemente

Capacità e competenze organizzative  

In relazione ai ruoli professionali svolti ed elencati precedentemente

Capacità e competenze tecniche  

Buona capacità di utilizzo di risorse informatiche, in particolare degli applicativi aziendali per la gestione documentale (protocollo, delibere, determine) e per la gestione del sistema anticorruzione, dell’applicativo SAP. Buona conoscenza del programma di videoscrittura Word e dei programmi Excel e Power point.

Capacità e competenze artistiche  
Altre capacità e competenze  

Collaborazione in qualità di coautrice con il Dr. Giuseppe Ricciarelli al capitolo "I Prolegomeni normativi" del testo curato dal Dr. Ubaldo Montaguti "Il Federalismo in Italia. Riflessioni ad uso degli operatori"

Licenze di guida   B
Ulteriori informazioni  
Allegato 1   Formazioneedocenzada2008 aggiornato lug 2020.docx
Allegato 2  

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pubblicato il 2020/08/07 11:06:20 GMT+1 ultima modifica 2020-07-16T11:45:14+01:00