La Sezione e UOC di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara è dotata di 10 posti letto ordinari, 4 posti letto di Day Hospital, ambulatori generali e dedicati per patologia ed attività diagnostiche comprendenti la capillaroscopia, l’analisi dei liquidi sinoviali, l’ecografia articolare e muscolo-tendinea, la densitometria ossea (DEXA). La patologia trattata è rappresentata per la grande parte da connettiviti e vasculiti sistemiche, da reumatismi infiammatori cronici (artrite reumatoide, spondiloartriti, artropatie microcristalline), malattie osteo-metaboliche e artropatie degenerative.
L’UOC è Centro di riferimento regionale per le malattie rare di interesse reumatologico (Granulomatosi con poliangioite, Micropoliangioite, granulomatosi eosinofila con poliangioite, arterite di Horton, Crioglobulinemia, connettivite mista, malattia di Takayasu, panarterite nodosa, dermato-polimiosite e per il morbo di Behçet) oltre che per le terapie con farmaci bio-tecnologici, tsDMARDS e Centro HUB regionale (Emilia-Romagna) della rete assistenziale HUB and SPOKE per il lupus eritematoso sistemico.
Incarichi ricoperti
Dal 2001 è coordinatore nazionale del Gruppo di studio SIR per l’interessamento neuropsichiatrico nel lupus eritematoso sistemico.
Nel 2002 è stato nominato referente della degenza e degli ambulatori dedicati al Lupus eritematoso sistemico e connettiviti sistemiche, con mansioni assistenziali, organizzative, didattiche e di ricerca.
Dal 2001 al 2007, vice-Direttore del Dipartimento delle Medicine Specialistiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale S. Anna di Ferrara (2001 – 2007) partecipando attivamente - in quanto referente dipartimentale per la Qualità - al processo di accreditamento aziendale conclusosi positivamente nel 2008.
Dal 2007 Incarico di struttura semplice di Unità Operativa per la “Gestione della degenza ordinaria e del Centro HUB della rete assistenziale regionale per il Lupus Eritematoso Sistemico”
Dal novembre 2010 ha assunto la Direzione (in qualità di facente funzioni) di Unità Operativa Complessa e Sezione Universitaria di Reumatologia – Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Ferrara
Dal 1 febbraio 2014 gli è stato conferito incarico di Direttore di Unità Operativa Complessa di Reumatologia, riconfermato in data 1-3-2019 per altri 5 anni
|