Direttore del Servizio Comune Ingegneria Clinica delle Aziende Sanitarie di Ferrara, Presidente della Commissione Dispositivi Medici Area Vasta Emilia Centro e Coordinatore Nucleo Operativo Locale Dispositivi Medici di Ferrara, è membro di numerosi gruppi afferenti ai dispositivi medici ed alle tecnologie biomediche a livello regionale (Commissione Regionale Dispositivi Medici, Gruppo Regionale Dispositivi Medici, Gruppo Regionale Tecnologie Biomediche) ed è stato membro di Comitati Etici aziendali e provinciali.
Precedentemente all'incarico attuale ha ricoperto il ruolo di Dirigente di Struttura Complessa presso l'Azienda USL di Modena.
Collabora con il Comitato Elettrotecnico Italiano Gruppo 62 per quanto riguarda le tematiche inerenti il Software Dispositivo Medico.
Istruzione e formazione
Possiede un Diploma di Specializzazione in Ingegneria Clinica conseguito presso l'Università di Trieste, è Laureato in Ingegneria Elettronica ad indirizzo Gestionale presso l'Università di Bologna e Diplomato al Liceo Scientifico Sabin di Bologna.
Ha partecipato e organizzato numerosi eventi riguardanti le tecnologie biomediche e i dispositivi medici, ivi incluso il software dispositivo medico.
Ha svolto e svolge attività di docenza in master universitari post-laurea presso le Università di Bologna e Ferrara relativamente agli argomenti inerenti alle tecnologie biomediche e ai dispositivi medici, ivi incluso il software dispositivo medico.
Madrelingua
Italiana
Altre lingue
Lingua straniera
Capacità di lettura
Capacità di scrittura
Capacità di espressione orale
Inglese
Eccellente
Eccellente
Buono
Capacità e competenze relazionali
Ha sempre lavorato in team multidisciplinari composti tra gli altri da ingegneri, farmacisti, amministrativi, analisti, economi, medici, infermieri, sviluppando negli anni le proprie competenze nei gruppi di lavoro di cui ha fatto o fa parte o che ha coordinato e coordina.
Capacità e competenze organizzative
Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi di coordinamento di gruppi multidisciplinari, sia a livello regionale (Gruppo Regionale Tecnologie Sanitarie e poi Gruppo Regionale Tecnologie Biomediche), che a livello aziendale (Gruppo RIS-PACS Ferrara, Gruppo dei Direttori dell'Esecuzione del Contratto del progetto del nuovo RIS-PACS AVEC), anche in relazione sia alla partecipazione aziendale ad importanti progetti europei (Azienda USL di Modena - Progetti Aubade, Dictate, Metabo) che a livello europeo quale project manager del consorzio del progetto di R&S Europeo D-LAB.
Capacità e competenze tecniche
Conoscenza dei principali strumenti informatici di project management (Microsoft Project Manager), di business intelligence (Pentaho, Business Objects, Qlik) di office (Suite Microsoft Office, Opera, Numbers Pages Keynote, Microsoft Access). Conoscenza dei principali sistemi operativi (Linux, Windows, IOS, MacOs, Android).
Conoscenza quadro regolatorio nazionale e internazionale e principali standard medicali e norme medicali afferenti il settore di competenza.