Cognome e nome   TAGLIATI MARINA
Telefono   +39-0532-236967
Fax   +39-0532-236719
Mail   m.tagliati@ospfe.it
Nazionalità   Italia
Data di nascita   26/10/1959
Esperienza lavorativa  
  • Con deliberazione n. 67 del 05.2013 le è stato attribuito l’incarico di struttura semplice dipartimentale denominato “Dotazione organica e procedure di reclutamento” all’interno del Dipartimento interaziendale Gestionale Amministrazione del Personale, con decorrenza 13.05.2013. A seguito dell’istituzione del Servizio Comune Gestione del Personale, ha mantenuto la titolarità di tale struttura semplice, non più a valenza dipartimentale bensì di unità operativa.

Gli obiettivi specifici attribuiti con contratto sottoscritto in data 02.05.2013 e mantenuti a tutt’oggi, si riassumono come segue:

 

  • Attivazione di procedure di reclutamento uniche per le due aziende sanitarie della provincia di Ferrara, per le qualifiche individuate dalle Direzioni Strategiche Aziendali, nonchè procedure per l’acquisizione di personale bandite per singola azienda
  • Adozione dei provvedimenti di adeguamento della Pianta Organica (per la parte di competenza dell’AOU – FE)

 

  • con deliberazione n. 101 del 05.2008 le è stato attribuito l’incarico di Struttura Semplice di Unità Operativa: “Acquisizione Risorse Umane – Valutazione del Personale” presso la Direzione Giuridica ed Economica delle Risorse Umane, per il triennio: 01.06.2008 – 31.05.2011; incarico rinnovato per un ulteriore triennio – a seguito di valutazione positiva – con provvedimento del Direttore Generale  n. 147 del 29.07.2011. 
  • Dal 23 Dicembre 2002, in quanto vincitrice di concorso interno, è stata inquadrata nella posizione funzionale di Dirigente Amministrativo presso la Direzione Gestione Risorse Umane dell’ex Dipartimento Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e Affari Istituzionali, ora Dipartimento Interaziendale Gestionale Amministrazione del Personale.

     

    All’interno di tali contesti organizzativi, oltre a svolgere le funzioni di Dirigente Responsabile dell’Ufficio Concorsi e Pianta Organica, ha gestito e coordinato l’attività di valutazione dei Dirigenti Medici e dei Dirigenti dell’Area Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa collegata all’attribuzione degli incarichi dirigenziali nonché alla corresponsione dell’indennità di esclusività.

     

    Nel contesto di tale attività:

    • è stata componente del Gruppo di Progetto, costituito con nota del Direttore Generale 21890 del 29/07/2003, finalizzato allo sviluppo di un sistema di valutazione permanente del personale;
    • ha partecipato ai lavori del Gruppo di Progetto: “ Modalità innovative di selezione e reclutamento del personale” c/o Agenzia Sanitaria Regionale – Emilia-Romagna, anno 2003
    • ha preso parte ad una serie di incontri, del Gruppo Interaziendale (costituito dal AUSL Reggio Emilia, APSSS Trento, ALSS Asolo, ASL Gorizia, AO Udine, AOU Ferrara, AO Mayer Firenze) sul governo delle risorse umane nell’ambito della collaborazione della rete EFQM).

     

    E’ stata altresì individuata quale supporto al Responsabile, nonché componente verbalizzante, dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari – Area Comparto (deliberazione n. 464 del 29.12.2000) e Area Dirigenza Medica e SPTA (deliberazione n. 261 del 18.11.2004).

     

    Dal 1.01.2006 al 31.12.2007 è stata referente per la cura e l’istruttoria dei procedimenti amministrativi concernenti il personale universitario e le tematiche giuridico - amministrative relative ai rapporti tra l’Università degli Studi di Ferrara e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

     

    Nell’ambito di tale incarico:

    • ha fatto parte del Gruppo di Lavoro che ha proceduto all’elaborazione del Regolamento dei Dipartimenti ad Attività Integrata;
    • è stata nominata componente del Gruppo di Lavoro finalizzato alla formulazione di una proposta di accordo attuativo locale in materia di formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia.

     

    Ad ulteriore integrazione si precisa infine che:

     

    • con deliberazione del Direttore Generale n. 53 del 18/04/2003 è stata designata, in veste di rappresentante aziendale, quale componente del Comitato Consultivo Misto per il triennio 2004-2006;
    • da Marzo 2006 a Luglio 2007 ha preso attivamente parte, quale componente del Gruppo di Progetto Regionale nonché referente di Area Provinciale Ferrarese, agli incontri finalizzati all’elaborazione di una ipotesi di riorganizzazione, in area vasta, delle procedure di reclutamento del personale.
    • con deliberazione n. 13 del 01.2009 è stata nominata componente del Gruppo di Lavoro per il progetto di Integrazione Interaziendale Amministrazione del Personale.

      Da Dicembre 2015 a tutto il 2016 ha partecipato, quale componente del gruppo di lavoro,  alle riunioni del Progetto GRU – Tavolo Valutazione OIV/OAS

      Dal Luglio 2017 è stata componente del Gruppo di Lavoro Interaziendale finalizzato allo sviluppo integrato dei nuovi percorsi di valutazione individuale dei professionisti nonché componente del Gruppo di Pilotaggio del Progetto “Valutazione per la valorizzazione dei professionisti” delle Aziende Sanitarie Ferraresi.

Istruzione e formazione  

Iscrittasi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, il giorno 23 Giugno 1983 ha conseguito il relativo Diploma di Laurea discutendo, con il Chiarissimo Prof. Paolo Zatti, la tesi dal titolo: ”Rapporto personale tra genitori e figli nella separazione di fatto” e riportando la valutazione di 110/110 e lode.

Dal novembre 1983 al Novembre 1985 ha atteso la pratica professionale, iscrivendosi nel Registro dei Praticanti Procuratori presso l’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Ferrara, assistendo alle udienze civili e penali avanti il Tribunale di Ferrara e patrocinando numerose udienze avanti le Preture del Circondario. 

E’ regolarmente abilitata all’esercizio della professione di Avvocato, esami sostenuti presso la Corte di Appello di Bologna nella sessione 1985/86.

Madrelingua   Italiana
Altre lingue  
Lingua straniera Capacità di lettura Capacità di scrittura Capacità di espressione orale
     
Inglese   Eccellente   Eccellente   Eccellente
Capacità e competenze relazionali  

In relazione ai ruoli professionali svolti ed elencati 

Capacità e competenze organizzative  

In relazione ai ruoli professionali svolti ed elencati 

Capacità e competenze tecniche  

Buona capacità di utilizzo di risorse informatiche, con specifico riferimento agli applicativi in uso all'interno dell'Azienda.

Buona conoscenza di Word, Excel, Power Point. 

Capacità e competenze artistiche  
Altre capacità e competenze  

A partire dall’anno accademico 1991/92 a tutto il 1999/2000, le è stato conferito l’incarico di insegnamento della materia “Legislazione Ospedaliera” presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Ferrara. Incarico purtroppo interrotto a causa di molteplici impegni di servizio nonché della gestione di gravi situazioni famigliari.

Nel periodo Giugno – Dicembre 2003 ha offerto attività di tutoraggio nell’ambito del Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari, gestito dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, a.a. 2002/2003.

Nel periodo 01.03.2016 – 01.06.2016 ha offerto attività di tirocinio curriculare nell’ambito del percorso formativo della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna.

Ha collaborato, quale co-autore, alla stesura dei seguenti lavori:

 

  • PAGNONI – M. TAGLIATI, Infrazioni, sanzioni e procedimenti disciplinari: la normativa generale e la legge della Regione Emilia - Romagna, in Sanità Pubblica, 1990 – pag. 337 ss.

 

  • PAGNONI – M. TAGLIATI, L’esenzione dell’imposta di bollo per le domande di concorso (Legge n. 370 del 23 Agosto 1988), in Ragiusan n. 84, 1991, pag. 199 s.

 

  • TAGLIATI – G. PAGNONI, Dell’impugnazione del bando di concorso e del ricorso contro il risultato finale, in Ragiusan n. 106, 1993, pag. 318 ss.

 

  • PAGNONI – M. TAGLIATI, L’autocertificazione e le nuove disposizioni sul bollo per le domande di concorso, in Ragiusan n. 181/182, 1999, pag, 427 s.
Licenze di guida   B
Ulteriori informazioni  

In qualità di Pro Bono Attorney, ha fornito assistenza legale gratuita nell'ambito di organizzazioni internazionali per la difesa dei diritti umani.

Tale attività è stata svolta negli U.S.A. 

Allegato 1  
Allegato 2  

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-12T16:12:07+02:00