Cognome e nome   Lodi Gianluca
Telefono   3346262540
Fax  
Mail   g.lodi@ospfe.it
Nazionalità   Italiana
Data di nascita   17/02/1958
Esperienza lavorativa  
  • 1988 - 1989. Assistente Medico Supplente di Immunoematologia e Centro Trasfusionale, presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.

  • 1989 - 1994. Assistente Medico in Ruolo di Immunoematologia e Centro Trasfusionale, presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.

  • 1994 a tutt’oggi. Dirigente Medico ( I° livello) di Immunoematologia e Servizio Trasfusionale, presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale (SIMT) della Azienda Ospedaliero – Universitaria Arcispedale S. Anna di Ferrara (AOU FE)

Nei primi anni segue il settore raccolta sangue e avvia le prime procedure di autotrasfusione. Quindi entra nel settore di emaferesi terapeutica e medicina trasfusionale e ne diventa medico referente dall’ottobre 1993 al maggio 1999. Vi avvia la raccolta di staminali periferiche, la foto-chemioterapia extracorporea e perfeziona le procedure di scambio eritrocitario con separatore cellulare. Dal giugno 1999 è referente del settore di immunoematologia, assegnazione e distribuzione emocomponenti dove il suo impegno è rivolto in particolare alle problematiche inerenti l’appropriatezza dell’uso della “risorsa sangue” e alle terapie trasfusionali dei pazienti afferenti al Day Hospital Talassemici dell’AOU FE. Condivide con i Colleghi di reparto la Pronta Disponibilità sostitutiva della Guardia Attiva. Dal 1 febbraio 2014 è responsabile del Centro Donatori di midollo osseo (CDFE02), che Italian Bone Marrow Donor Registry (IBMDR) ha affidato al SIMT AOU FE.

  • Titolare di Incarico Professionale di Particolare Qualificazione: Donazione del Sangue con decorrenza dal 1 dicembre 2010

  • Vicario del responsabile di struttura complessa (dal 15 febbraio 2012 al 5 febbraio 2014 e          dal 23 ottobre 2015 ad oggi)

Istruzione e formazione  
  • 1985. Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara (110/110 con lode)

  • 1989. Specializzazione in Nefrologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara     (70/70 con lode)

  • 1995. Specializzazione in Patologia Clinica – indirizzo immunoematologico – conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara (50/50 con lode)

  • 2015 (maggio) Attestato di Perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie rilasciato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara

Madrelingua   Italiano
Altre lingue  
Lingua straniera Capacità di lettura Capacità di scrittura Capacità di espressione orale
Inglese   Buono   Buono   Buono
Capacità e competenze relazionali  
  • Componente del Consiglio della Sezione Regionale della Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione cellulare (SIdEM) dell’Emilia Romagna (ott 2002 – mar 2005) e Coordinatore Regionale SIdEM (apr 2005 – apr 2007)

  • Consigliere del Direttivo Nazionale SIdEM (dall’ottobre 2007 al novembre 2011)

  • Componente del Comitato Regionale per le Attività Trasfusionali (CRAT) della Regione Emilia Romagna (Prot. N. ASS/SAS/05/25874 del 19 luglio 2005), in quanto delegato di società scientifica (aprile 2005 – aprile 2007)

  • Componente della Consulta Tecnica Centro Regionale Sangue Emilia Romagna (dal novembre 2009) e quindi

  • Componente della Consulta Tecnica Permanente per il Sistema Trasfusionale Regionale dall’ agosto 2013 come rappresentante della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e dall’aprile 2019 per la Società Italiana di Emaferesi e manipolazione cellulare

  • Componente della delegazione regionale SIMTI Emilia Romagna (dal settembre 2015)

  • Componente del gruppo di lavoro in tema di formazione per conto del Centro Regionale Sangue Emilia Romagna (maggio 2019)

Capacità e competenze organizzative  
  • Consulente per il Centro Regionale Sangue Emilia Romagna (CRS RER) e coordinatore di progetto nazionale: Ricognizione nazionale dello stato dell’arte dell’applicazione dei requisiti di tracciabilità delle informazioni e di identificazione univoca del donatore e delle unità di sangue ed emocomponenti (Dlgs 207/2007) dal settembre 2009 al dicembre 2014
  • Componente del gruppo regionale (dal febbraio 2014) per la progettazione e pianificazione delle attività di Immunoematologia Avanzata, riferimento per tutta la regione Emilia Romagna, in linea con le disposizioni del Piano sangue e plasma regionale 2013/15.
  • Componente del Gruppo di Ricerca per il censimento nazionale sull’attività trasfusionale nella sickle cell disease (dall’aprile 2015) quale rappresentante SIMTI
  • Coordinatore del progetto di attivazione del settore di Medicina Rigenerativa presso l'U.O. di Medicina Trasfusionale dell'AOU S. Anna di Ferrara (giugno 2020)
Capacità e competenze tecniche  
  • Conoscenza dei diversi sistemi di scomposizione del sangue finalizzati alla rimozione o alla produzione di componenti del sangue a scopo terapeutico (emaferesi terapeutica)
Capacità e competenze artistiche  
Altre capacità e competenze  
    • Fondatore e socio consigliere dell’Associazione culturale De Humanitate Sanctae Annae, nata nel maggio 2012 per volontà della Direzione Generale dell’AOU Arcispedale S. Anna, per lo studio e il racconto della vita e delle opere dei protagonisti della medicina e della sanità ferrarese nel corso dei secoli

    • Autore del libro: "Appunti di storia della medicina trasfusionale"
    • Collaboratore nella pubblicazione dei libri: "L'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara in cinque secoli di storia" e "L'Ospedale S.Anna in sei secoli di storia. L'evoluzione dell'assistenza ospedaliera ferrarese dal XV secolo ai giorni nostri"
    • Co-autore dei volumi: "Medici ebrei e la cultura ebraica a Ferrara"; "Testimonianze templari nel territorio ferrarese" (e-book); "Spezieria ferrarese. L'arte degli speziali e i giardini dei semplici"; "Il silenzio e la cura. Vite di medici e cittadini ferraresi nelle Grandi Guerre del Novecento"; "Gli animali nella storia della civiltà dell'uomo"; "La terra delle meraviglie.   Teatro e musica tra ville e delizie".

Licenze di guida   auto-moto
Ulteriori informazioni  
Allegato 1  
Allegato 2  

Azioni sul documento

ultima modifica / pubblicazione 2020-09-26T19:11:07+02:00